Barcolana 2026
Le studentesse e gli studenti dell'Istituto parteciperanno alla manifestazione Barcolana 2026, in programma a Trieste dal 9 all'11 ottobre 2026.
Gli studenti si suddivideranno in due imbarcazioni formando altrettanti equipaggi.
Il primo equipaggio parteciperà all'iniziativa a bordo dell'imbarcazione dell’Istituto “LOUCURA” rappresentando il nostro Istituto nell'ambito di uno degli eventi velici più importanti del panorama nazionale e internazionale.
Il secondo equipaggio parteciperà all'iniziativa a bordo dell'imbarcazione “BRUNA”, messa a disposizione dalla Lega Navale Italiana, questi condivideranno l'esperienza con studenti provenienti da altri istituti nautici italiani: l'Istituto Nautico di Gallipoli, l'Istituto Nautico di Imperia, l'Istituto Nautico di Sorrento, l'Istituto Nautico di Venezia e il Liceo Carducci-Dante di Trieste.
L'iniziativa si inserisce in un progetto volto a promuovere l'accoglienza, la collaborazione e lo scambio di esperienze tra studenti provenienti da differenti realtà territoriali e formative, favorendo al contempo la diffusione della cultura del mare, la valorizzazione delle competenze nautiche e il rafforzamento della rete di relazioni tra le scuole nautiche italiane.
La partecipazione alla manifestazione rappresenta un'importante opportunità formativa e di rappresentanza dell'Istituto, consentendo agli studenti di vivere un'esperienza diretta in un contesto di rilevanza nazionale legato alla cultura del mare, alla navigazione e alle competenze proprie dell'indirizzo di studi.
L'attività favorisce inoltre lo sviluppo di competenze trasversali quali collaborazione, responsabilità, autonomia e capacità di operare in gruppo, elementi fondamentali nella formazione dei futuri professionisti del settore marittimo.

