IPIAMI SERALE CANTIERISTICA NAVALE

Corso serale per Istruzione professionale Produzioni Industriali e Artigianali

articolazione "Artigianato" opzione "Produzioni artigianali del territorio"

Clicca qui per accedere al MODULO DI ISCRIZIONE

Il corso serale viene a colmare un vuoto lasciato dall’impossibilità degli studenti che hanno frequentato il corso triennale IeFP per Operatore del Montaggio e della Manutenzione delle Imbarcazioni da Diporto, svoltosi fino all’A.S. 2019/2020 nel nostro Istituto, di continuare gli studi e conseguire il diploma quinquennale non essendoci corrispondenza tra la figura dell’Operatore e quella del Tecnico. Permette, inoltre, a chiunque operi nel settore lagunare locale o comunque marittimo minore, di poter colmare una mancanza di percorsi scolastici non completata da giovane, ma che il mondo attuale del lavoro riconosce necessaria.

Segnaliamo, in modo particolare , che in collaborazione con la citta metropolitana di Venezia è stato rafforzato il cantiere nautico, con l’acquisizione e allestimento di un secondo cantiere nell’area dell’Arsenale dove glistudenti anche del percorso serale potranno svolgere attività pratica di cantieristica navale e lagunare. In particolare oltre alla lavorazione tradizionale del legno, si implementano le lavorazioni di materiali compositi e innovativi quali la vetroresina, l’alluminio, la fibra di carbonio fino al Kevlar. Questo permette di coadiuvare e unire innovazione tecnologiche e tradizione lagunare sia su imbarcazioni storiche che innovative.

Inoltre il riammodernamento dei laboratori tecnologici meccanici permettono lo svolgersi dei corsi per motorista abilitato e meccanico di I e II classe, nonchè il perfezionamento con rilascio di patentino di corsi per frigoristi (direttiva europea f-gas), saldatori e tornitori e impiantistica idraulica e oleodinamica in generale. La possibilità inoltre di usufruire dei laboratori di Radar e Cartografia elettronica permettono a livello locale di acquisire il titolo di “capo barca”.

A completamento, e non meno importanti, il rinnovamento totale dei laboratori di elettrotecnica ed elettronica di bordo, fatto l’anno scorso, forniranno le competenze degli studenti del percorso serale che sono richieste nel mondo professionale marittimo e anche terrestre.

Clicca qui per accedere al MODULO DI ISCRIZIONE