Conduzione Apparati e Impianti Marittimi / Conduzione Apparati e Impianti Elettronici
A partire dall'anno scolastico 2021/22 l'Istituto è stato selezionato per attivare l'indirizzo sperimentale integrato Nell’opzione Conduzione di apparati e impianti marittimi e Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo. In tale percorso gli allievi studiano le problematiche relative alla gestione e alla conduzione di impianti termici, elettrici, elettronici, meccanici e fluidodinamici utilizzati nella trasformazione e nel controllo dell’energia, con particolare riferimento agli impianti navali. Al termine del percorso di studi, il diplomato possiederà le conoscenze tecnico-scientifiche relative alla teoria e alla tecnica dei controlli delle macchine e degli impianti.
L’Istituto è in possesso delle certificazioni UNI EN ISO 9001: 2015 ed è accreditato all’interno del Sistema Gestionale Qualità per la Formazione Marittima, conseguentemente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riconosce ai diplomati dell’Istituto “Sebastiano VENIER” titolo di accesso alla qualifica di:
Allievo Ufficiale di Macchine
Sbocchi professionali
- Imbarco in qualità di Allievo Ufficiale di Macchina, carriera di Ufficiale di Macchina o Ufficiale Elettronico su navi mercantili, passeggeri e del diporto (DM 28/07/2015).
- Inserimento in settori quali: assistenza e manutenzione impianti di bordo, gestione dei sistemi elettrici ed elettronici di bordo; impianti di depurazione e trattamento acque; progettazione di impianti tecnici di bordo; impianti di riscaldamento e condizionamento; produzione di energia.
- Concorsi per l'accesso alla carriera militare e concorsi pubblici.
- Libera professione nel settore impiantistico.
- Inserimento nella manutenzione e gestione di impianti e sistemi di carattere industriale e civile.
- Insegnamento tecnico-pratico in istituti tecnici o professionali.