Vajont 1963-2023

9 ottobre 2023

In occasione del sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont, vogliamo riproporre un percorso molto importante e significativo realizzato dalla classe 5^A Meccatronica nel 2013.

Vajont. Cos’è stato il Vajont? Non in molti, a scuola, hanno saputo rispondere a questa domanda. Ecco allora l’idea della visita alla diga e dell’incontro con i sopravvissuti.

Ma prima, la preparazione con il film di Martinelli, Vajont, e lo spettacolo, in dvd, di Paolini, Vajont, 9 ottobre ’63. Orazione civile.

Alla fine della visione, un silenzio eloquente e poi i commenti pieni di rabbia e sdegno.
Da questa prevista incertezza nella conoscenza dei fatti e dalle reazioni degli studenti
è nato il progetto:

“Vajont 1963-2013, 60 anni, per non dimenticare”

in cui i ragazzi e anche noi insegnanti ci siamo rapportati non solo con dati tecnici, filmati e documenti, ma soprattutto con il fattore umano, così trascurato da chi costruiva la diga. Ci siamo misurati con i “come” e i “perché”, con i meccanismi sottili e nascosti di intrecci tra ambizioni e interessi, con l’angoscia di chi è rimasto a convivere con il proprio dolore.

Vajont Dispensa 5^Aclicca sulla copertina e accedi al percorso

Il risultato finale è una breve dispensa, che non può e non vuole essere esauriente e completa e sostituire altre più adeguate pubblicazioni e opere. Ma vuole, nella sua semplicità, aiutare a diffondere tra le nostre classi la conoscenza di una catastrofe che è realmente una tragedia di tutti. Una tragedia che pur a sessanta anni di distanza appare ancora vicina nel continuo ripetersi di dinamiche economiche poco attente all’ambiente umano e naturale circostante.

E’ una strage quindi che chiama a gran voce tutti noi perché i fattori che hanno portato a tanta distruzione, anche per i vivi rimasti, possano essere evitati da una collettività vigile e attenta a come costruire il futuro per i propri figli e le generazioni a venire.

prof.ssa Nicoletta Frosini