imagealt

MADE IN ITALY CANTIERISTICA NAVALE

Istituto Professionale

per il Made in ITALY

CANTIERISTICA NAVALE

La figura professionale proposta alla fine del percorso di studi avrà sviluppato le competenze in campo tecnico navale con la conoscenza delle lavorazioni tipiche dei cantieri marittimi e portuali e la conoscenza approfondita dei materiali, tradizionali e innovativi nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza, principali usati nella diportistica e nel mondo marittimo. La conoscenza delle nuove tecnologie di produzione e montaggio nelle imbarcazioni da diporto e navigazione costiera si incentrerà su una forte competenza della conoscenza dei materiali più innovativi con una spinta alla conoscenza e rispetto nei confronti dell’ambiente e inquinamento.

A completamento avrà anche le competenze tecnico motoristiche-meccaniche ed elettriche con sviluppo elettronico per quanto riguarda la conoscenza degli apparati di propulsione marittima e degli ausiliari, garantendo una costante interfaccia con quelle che sono le conoscenze e il know-how delle principali realtà imprenditoriali e associazioni di categoria del territorio, comprese le istituzioni legislative quali la direzione marittima, la capitaneria di porto, l’autorità portuale il comune di Venezia e i trasporti locali pubblici e privati.

L’OFFERTA FORMATIVA

Il piano di studi ha durata quinquennale e si articola in un primo biennio comune e un triennio di specializzazione.

Quadro Orario Cantieristica navale

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)

A partire dal terzo anno di studi, la formazione è completata dai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Tale proposta include:

· Seminari di interesse con professionisti del settore;

· Progetti e attività in collaborazione con le realtà operanti nel territorio;

· Stage presso le darsene e i cantieri nautici del territorio veneziano.

OBIETTIVI E FINALITA'

Il corso realizza i suoi obiettivi grazie alla continua collaborazione tra mondo del lavoro e sistema educativo; nel suo stesso curriculum sono infatti previste 400 ore di stage presso le aziende del settore.

In questo modo, gli studenti implementano le loro competenze e conoscenze tecnico-professionali a diretto contatto con le professionalità operanti nell’ambito della cantieristica minore.

Al termine del percorso quinquennale, lo studente è in grado di:

  1. Definire e pianificare la successione delle operazioni di realizzazione di uno scafo – o di una sua parte – sulla base del progetto e delle istruzioni ricevute e/o della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni;
  2. Approntare strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione sulla base della tipologia di materiali da impiegare, del progetto e delle procedure previste;
  3. Monitorare il funzionamento di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari, curando le attività di manutenzione ordinaria;
  4. Predisporre e curare gli spazi di lavoro al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali;
  5. Eseguire il montaggio delle componenti di uno scafo ed eventuali adattamenti e correzioni sui prodotti pre-assemblati;
  6. Eseguire le operazioni di finitura e completamento dello scafo, nel rispetto delle specifiche progettuali;
  7. Effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di una imbarcazione da diporto, nel rispetto della normativa specifica di settore.
  8. Effettuare manutenzione ordinaria e straordinaria negli apparati meccanici ed elettrici e motori delle imbarcazioni ed eseguire piccoli impianti elettrici.

Le finalità didattiche sopra descritte possono essere adeguatamente perseguite presso la sede del corso, ai Giardini di Castello, presso cui è stato appositamente allestito un cantiere nautico provvisto di tutte le attrezzature necessarie, ivi compreso un carro ponte per l’alaggio ed il rimessaggio delle imbarcazioni. La scuola inoltre dispone di tutti i laboratori necessari per gli insegnamenti professionalizzanti (Macchine Marine, Elettrotecnica, ecc.)

PROSPETTIVE POST-DIPLOMA

La vasta preparazione pratica che contraddistingue i nostri diplomati fornisce in ambito cantieristico marittimo un’adeguata preparazione professionale che consente l’inserimento diretto nelle numerose aziende cantieristiche e nelle darsene presenti nel territorio e che necessitano di tecnici specializzati per:

· il montaggio,

· la riparazione

· la manutenzione

delle imbarcazioni da diporto e per la navigazione costiera.

Inoltro per chi desidera proseguire ulteriormente gli studi, c’è la possibilità di accedere ad: ITS Academy post-diploma e facoltà universitarie.

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI

Numerose sono le esperienze formative trasversali a disposizione di tutti gli studenti dell’Istituto:

· Tornei e attività sportive: Vela, Calcio, Basket, Subacquea e attività escursionistiche;

· Studio assistito pomeridiano: possibilità di trascorrere settimanalmente alcuni pomeriggi a scuola con l’assistenza del personale scolastico;

· Corsi di approfondimento: come, ad esempio, programmazione Python e Arduino, Cybersecurity, Simulazione della navigazione, Vela, Patenti nautiche;

· Gemellaggi internazionali e Soggiorni studio all’estero;

IL CONVITTO ANNESSO

L’Istituto dispone di un Convitto situato in un edificio adiacente alla scuola. La struttura è in grado di offrire servizio di pieno Convitto (vitto, alloggio e assistenza allo studio per gli studenti fuori sede; servizio di semi Convitto (erogazione del pranzo e studio pomeridiano assistito); servizio di mensa (per studenti che, nei giorni di attività didattiche pomeridiane, desiderino fermarsi a pranzo).

Cliccando sull'icona verrete indirizzati alla pagina facebook che mostra l'attività dell'Indirizzo Cantieristica Navale.

 Logo facebbok   

 Instagram  Siamo anche su instagram: @istitutocini

DOVE SIAMO

Sede Centrale

Sestiere Castello - Rio Terà San Isepo 787/A - VENEZIA

Tel. 041 5225295

immagine nel testo

Come raggiungerci:

- partenza da approdo“P.le Roma B” vaporetto linea 6 (2 fermate);

- partenza da approdo“Ferrovia C” linea 5.1 (7 fermate) oppure linea 4.1 (9 fermate);

- partenza da approdo "Punta Sabbioni" linea 14 (1 fermata) cambio approdo "Lido SME" linea 6 (2 fermate);

- arrivare ad approdo "Giardini della Biennale";

- attraversare i Giardini della Biennale sino all’uscita su Campo San Isepo (200m).

Nota: linea 6, linea 5.1, linea 4.1 partono con cadenza di 20 minuti da ciascun approdo;

          linea 14 parte al minuto 00 e al minuto 30 da Punta Sabbioni verso Lido SME.