MECCATRONICA

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA

Il corso di studi fornisce agli allievi, oltre che a solide ed indispensabili competenze culturali e linguistiche, una preparazione scientifica avanzata nelle discipline STEM e approfondite competenze sulle principali applicazioni tecnologiche grazie ad attività mirate svolte all’interno di laboratori corredati di dotazioni avanzate.

L’OFFERTA FORMATIVA

Il corso di studi di 5 anni si articola in un biennio comune e un triennio di specializzazione.

La specializzazione in Meccatronica è un’evoluzione moderna dello studio della meccanica e si dedica allo studio di impianti e sistemi meccanici “intelligenti” attraverso lo studio delle discipline

· Robotica e Automazione: Progettazione/costruzione di robot e programmazione di sistemi applicati ai processi produttivi;

· Disegno e Progettazione: Modellazione solida con software di modellazione 3D e prototipazione con stampa 3D;

· Meccanica e Macchine: Applicando modelli matematici si progettano e analizzano le risposte alle sollecitazioni strutturali e termiche dei sistemi;

· Tecnologia meccanica: Studio delle caratteristiche fisico/chimiche dei materiali e prove di laboratorio. Lavorazioni alle macchine utensili e CNC.

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)

A partire dal terzo anno di studi, la formazione è completata dai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Tale proposta include:

· Seminari di interesse con professionisti del settore;

· Progetti e attività in collaborazione con facoltà universitarie, ITS Academy e realtà operanti nel territorio;

· Stage presso imprese altamente specializzate del territorio veneziano, sia nel settore della progettazione che in quello della produzione come ad esempio CNR, ACTV, aziende del settore Navale, delle macchine utensili.

PROSPETTIVE POST-DIPLOMA

Questo ampio orizzonte di conoscenze scientifiche e tecnologiche protese verso la realtà e l’innovazione, unite alla vasta preparazione laboratoriale che contraddistingue i nostri diplomati, consentono di intraprendere soddisfacenti carriere nel mondo del lavoro come:

·     Progettista disegnatore in studi di ingegneria

·     Addetto al controllo di qualità

·     Tecnico specializzato negli uffici tecnici

·     Tecnico nei laboratori di controllo qualità dei materiali

·     Insegnante tecnico pratico di laboratorio presso Istituti secondari di secondo grado.

Chi desidera proseguire ulteriormente gli studi, avrà una solida base per accedere ad:

ITS Academy con durata biennale o triennale.

Studi Universitari: Ingegneria meccanica/meccatronica, aerospaziale, civile, ingegneria gestionale, facoltà di architettura e disegno industriale e discipline correlate. Le competenze pratiche e teoriche sono un punto di vantaggio nell’affrontare programmi di studio universitari più avanzati.

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI

Numerose sono le esperienze formative trasversali a disposizione di tutti gli studenti dell’Istituto:

·     Corsi di approfondimento: come, ad esempio, programmazione Python e Arduino, Cybersecurity, Simulazione della navigazione, Vela, Patenti nautiche;

·     Tornei e attività sportive: Vela, Calcio, Basket, Subacquea e attività escursionistiche;

·     Studio assistito pomeridiano: possibilità di trascorrere settimanalmente alcuni pomeriggi a scuola con l’assistenza del personale scolastico;

·     Gemellaggi internazionali e Soggiorni studio all’estero

·    Erasmus+