imagealt

IPCorner progetti


IPCorner progettiProgetto "Con-Tatto" , promosso dal Comune di Venezia, Area Città Solidale, per tutte le nostre classi          

Il Progetto Con-tatto- Percorso Minori, per le classi terze, si propone di far conoscere la situazione dell’infanzia nel mondo e nel nostro territorio e i servizi che intervengono a tutela dei bambini.

Il Progetto Con-tatto-Percorso Bullismo e Disagio Giovanile “No grazie! Non ci imbulloniamo”, rivolto alle classi seconde, ha come obiettivi di stimolare un maggior rispetto tra i compagni, promuovendo occasioni di socializzazione e di riflessione empatica sul fenomeno, e di attivare modalità propositive di opposizione contro atti di bullismo/violenza.

Il Progetto Con-tatto- Percorso Povertà, è rivolto agli studenti delle classi prime e propone attività per l'educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva.

Inoltre, offre l'opportunità di sperimentarsi  individualmente in azioni di solidarietà ed impegno civico.

Il Progetto Con-tatto-Percorso Bullismo e Disagio Giovanile “No grazie! Non ci imbulloniamo”, rivolto alle classi seconde, ha come obiettivi di stimolare un maggior rispetto tra i compagni, promuovendo occasioni di socializzazione e di riflessione empatica sul fenomeno, e di attivare modalità propositive di opposizione contro atti di bullismo/violenza

IPCorner progettiminoriIl Progetto Con-tatto- Percorso Minori, per le classi terze, si propone di far conoscere la situazione dell’infanzia nel mondo e nel nostro territorio e i servizi che intervengono a tutela dei bambini.

ll progetto Con-tatto- Percorso Anziani permette di rilevare i bisogni socio-sanitari in diversi contesti e le risposte necessarie alle strutture per anziani più o meno autosufficienti. Consente di realizzare una comunicazione efficace e di saper collaborare con gli attori dell'equipe; infine insegna ad orientarsi all'interno delle strutture e fornire assistenza per l'accesso ai servizi socio-sanitari.

Il Percorso Contatto-Percorso sulla Disabilità e Inclusione e sull’Autismo, per le classi quarte, ha come obiettivi di conoscere in modo autentico e più approfondito le difficoltà incontrate dalle persone disabili e scoprire alcune realtà organizzate che operano nel campo.

IPCorner progettirec -Il progetto “RECORD”, promosso dalla Regione, in collaborazione con l’Associazione SOSDiritti, coinvolge tutte le classi seconde, ed ha come obiettivi la prevenzione e il contrasto

-Il Progetto Accogli-menti, è dedicato all’accoglienza delle classi prime, attraverso azioni congiunte di insegnanti e alunni peer già frequentanti, permette ai nuovi arrivati un progressivo adattamento alla realtà scolastica,  di costruire e consolidare il senso di gruppo e di appartenenza e di istaurare un clima sereno e collaborativo

IPCorner progettinatix-Il Progetto"Nati per leggere" è rivolto alle classi prime, in compresenza tra i docenti di Scienze Umane e Sociali e Metodologie Operative. L'obiettivo è quello di formare gli studenti al ruolo di  "lettori volontari" attraverso attività di lettura animata rivolta ai bambini in età prescolare.

IPCorner progettilettorato-Il Progetto di “Lettorato” per le lingue straniere, è rivolto a studenti del secondo biennio. Lo spagnolo e l’inglese sono tre le lingue più parlate al mondo e la nostra scuola offre la possibilità di perfezionarle, durante le ore curricolari, grazie alla presenza di un madrelingua attraverso attività di conversazione individuale e collettiva

IPCorner progettiscrittura


-Il progetto “Scrittura Cancelleresca,
  si svolge in orario extra-scolastico e si prefigge di fornire agli studenti delle classi seconde e  terze gli elementi di cui si compone la complessità della scrittura a mano per formare scriventi evoluti e handwriting coach (assistenti alla scrittura a mano per ragazzi con difficoltà).

IPCorner progetti

-Il Progetto “Prevenzione delle infezioni HIV e altre malattie a trasmissione sessuale nei giovani”, in collaborazione  l’AULSS 3 Serenissima, Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, rivolto alle classi terze per rinforzare conoscenze e comportamenti protettivi consapevoli e responsabili, attraverso approcci educativi che contemplino sia aspetti informativi sia di approfondimento dei temi sottesi e delle possibili opzioni preventive.

IPCorner progettiferite-Il Progetto “Ferite Invisibili”,promosso dal Centro Donna, del Comune di Venezia, è rivolto a tutte le classi quarte, per sensibilizzare i ragazzi/e  sul tema della violenza contro le donne, fornendo loro strumenti per sviluppare consapevolezza rispetto al fenomeno e favorire modelli di interazione empatica che tengano conto della qualità dell’ascolto, della considerazione, della stima e del rispetto.

-Il progetto “Peer for peer”, realizzato in collaborazione con il Comune di Venezia, Direzione Coesione sociale, si rivolge agli alunni di tutte le classi, con l’obiettivo di osservare i fenomeni emergenti nel contesto scolastico e, attraverso la formazione di alcuni studenti peer, condividere la gestione delle complessità relazionali, sostenere e promuovere la comunicazione affettiva e la socializzazione tra alunni

PROGETTI FINALIZZATI ALLA FORMAZIONE PER I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO

-Il Progetto “Come educatori”, con la collaborazione dell’Associazione Barchetta Blu, per le classi terze ha le finalità di  far  acquisire e approfondire conoscenze e  competenze specifiche e necessarie per organizzare ed attuare, in collaborazione con altre figure professionali, interventi adeguati alle esigenze educative e  sociali di  bambini di diverse fasce d’età.

IPCorner progettipsicom-Il Progetto di Psicomotricità “Il corpo, il movimento, il gioco”,in orario extra-scolastico, condotto da uno specialista in psicomotricità, permette ai ragazzi/e di classe terza di partecipare, attraverso il metodo relazionale, ad un viaggio fuori dall’ordinario, attraverso i territori della propria esperienza e di quella dei compagni, alla scoperta del sé, degli altri esseri umani e delle enormi potenzialità di cui sono portatori.

-Il Progetto di Psicologia dei gruppi  “Socializzare e lavorare in gruppo”, condotto da uno psicologo,  in orario extrascolastico, è destinato agli studenti di quarta e quinta che ne faranno richiesta, con gli obbiettivi di riconoscere e gestire al meglio le dinamiche di gruppo e le risorse personali, per ottimizzare la collaborazione e la sinergia del gruppo,  imparare ad adattarsi alle diverse situazioni e rapportarsi agli altri in modo consapevole e costruttivo

IPCorner progetti osp-Il progetto di Formazione ospedaliera,” Il ruolo dell’OSS in ambito ospedaliero”, in collaborazione con il Responsabile dell’Ufficio formazione della Casa di Cura Policlinico San Marco di Venezia-Mestre,  permette agli studenti/esse di quinta di sviluppare le conoscenze circa alcuni aspetti salienti del profilo dell’OSS, consente una partecipazione attiva e consapevole al percorso di ASL, utile anche ai fini di un orientamento formativo-professionale mirato al post-diploma .

PROGETTI RIVOLTI A TUTTE GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE

-Il progetto “La settimana del cervello”, in collaborazione con il team di psicologi del progetto,  è dedicato a tutte le classi con gli obiettivi di stimolare l’interesse per le Neuroscienze nei vari ambiti di applicazione,  di spiegare come funziona il nostro cervello e le emozioni, di favorire il benessere psico-fisico riflettendo sui comportamenti e sulle attività che promuovono o mettono a rischio uno sviluppo sano ed integrato del cervello.

-Il Progetto “Studiare facile”, è rivolto agli alunni e alunne  di classe prima, in orario extra-scolastico, per approfondire le abilità trasversali alla base dell’apprendimento, fornire strumenti pratici per uno studio mirato ed efficace, trasmettere la consapevolezza nello studente dell'essere il protagonista e l'artefice del proprio successo scolastico****

IPCorner progetticompet

-Il Progetto di “Recupero delle competenze di base”, in orario extra-scolastico, per gli studenti/esse che lo richiedano, ha il fine di favorire e implementare  lo sviluppo delle competenze chiave che sono alla base della realizzazione e dello sviluppo personale, della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale.

IPCorner progettistudio

 

-Il Progetto di “Sostegno allo studio”, in orario extra-scolastico, per gli alunni/e che faranno richiesta, prevede un accompagnamento allo studio calibrato sui bisogni individuali e di gruppo, sostenendo i ragazzi/e nella rielaborazione degli apprendimenti, nell’esercitarsi nel compito e nel riconoscere un proprio metodo di studio

IPCorner progettipunto

 

-Il progetto “Punto d’ascolto” è uno sportello psicologico  settimanale o quindicinale, durante l’orario scolastico, che accoglie tutte le richieste e le preoccupazioni degli studenti/esse che vorranno partecipare, al fine di prevenire il disagio e favorire i benessere  individuale e sociale.