BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

indirizzo: Chimica, materiali e biotecnologie

articolazione: Biotecnologie ambientali

Virus

Il percorso di studi in Biotecnologie Ambientali fornisce agli studenti, oltre a solide e indispensabili competenze culturali e linguistiche, una preparazione scientifica approfondita, sia dal punto di vista teorico che pratico, oltre che una seria competenza sulle principali applicazioni tecnologiche nel settore del monitoraggio e della tutela ambientale grazie ad un’ampia proposta di attività in laboratori corredati di dotazioni avanzate.

microscopi

Le biotecnologie ambientali rappresentano una specializzazione che è venuta ad imporsi negli ultimi decenni acquistando sempre maggior rilievo:

·  Monitoraggio ambientale e gestione del territorio;

·  Ripristino degli habitat, progetti risanamento e bonifica;

·  Depurazione delle acque;

·  Trattamento di rifiuti organici;

·  Produzione di composti organici ad alto valore aggiunto;

sono attività che richiedono un numero crescente di tecnici con competenze non solo teoriche ma soprattutto pratiche fatte maturare attraverso esperienze laboratoriali sia in ambito scolastico che presso le numerose realtà convenzionate con l’Istituto e operanti nel territorio.

Fratino

L’OFFERTA FORMATIVA

Il piano di studi ha durata quinquennale si articola in:

primo biennio comune e triennio di specializzazione.

Quadro orario Biotecnologie ambientali

Pianeta fish eye

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)

A partire dal terzo anno di studi, la formazione è completata dai percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Tale proposta include:

·  Seminari di interesse con professionisti del settore;

·  Progetti e attività in collaborazione con facoltà universitarie, ITS Academy e realtà operanti nel territorio;

·  Stage presso realtà pubbliche e private del territorio veneziano, come ad esempio laboratori privati per analisi chimico/cliniche di Industrie farmaceutiche, cosmetiche, alimentari, nonché presso veterinari e farmacie, ULSS, Università, CNR.

Piastre petri

PROSPETTIVE POST-DIPLOMA

La vasta preparazione pratica che contraddistingue i nostri diplomati consente di intraprendere soddisfacenti carriere nel mondo del lavoro come ad esempio:

·  Tecnico di laboratorio per analisi chimiche ed ambientali presso imprese della biotecnologia, della farmaceutica, dell’igiene e della trasformazione degli alimenti o enti di ricerca.

·  Ricerca e analisi nei reparti di sviluppo di produzione e di controllo qualità nelle industrie.

·  Monitoraggio dell’impatto ambientale dei processi produttivi in azienda.

·  Insegnante tecnico pratico di laboratorio presso Istituti secondari di secondo grado.

Ricercatrice al microscopio

Chi desidera proseguire ulteriormente gli studi, avrà una solida base per accedere ad:

·  ITS Academy con durata biennale o triennale.

·  Studi Universitari: biotecnologie ambientali, scienze ambientali, biologia, chimica, farmacia e altre discipline correlate. Le competenze pratiche e teoriche sono un punto di vantaggio nell’affrontare programmi di studio universitari più avanzati.

Le prospettive future per i diplomati in Biotecnologie Ambientali sono ricche e variegate, riflettendo la crescente importanza della sostenibilità ambientale nella società moderna. Siamo qui per accompagnarti e supportarti mentre prepari il terreno per un futuro entusiasmante e significativo nel mondo delle scienze ambientali.

ATTIVITÀ EXTRACURRICOLARI

Numerose sono le esperienze formative trasversali a disposizione di tutti gli studenti dell’Istituto:

· Tornei e attività sportive: Vela, Calcio, Basket, Subacquea e attività escursionistiche;

· Studio assistito pomeridiano: possibilità di trascorrere settimanalmente alcuni pomeriggi a scuola con l’assistenza del personale scolastico;

· Corsi di approfondimento: come, ad esempio, programmazione Python e Arduino, Cybersecurity, Simulazione della navigazione, Vela, Patenti nautiche;

· Gemellaggi internazionali e Soggiorni studio all’estero;

· Erasmus+.