Laboratori

corner verdecL'Istituto è dotato di un Laboratorio di Chimica e Microbiologia e di due Aule Speciali per la Chimica e la Fisica e inoltre di un Laboratorio di Informatica.

ITT    Vendramin Corner UV

Il laboratorio di Chimica permette di effettuare analisi tipo qualitativo e quantitativo utilizzando le tecniche più semplici ( titolazioni acido-base, di precipitazione, di ossido-riduzione, complessometriche; saggi ottici; gravimetria) e quelle più avanzate ( conduttimetria, potenziometria, spettrofotometria, analisi cromatografiche).

Il laboratorio di Microbiologia rappresenta il luogo ideale dove gli studenti acquisiscono competenze ITTCorner microbiologiametodologiche e operative per quanto attiene tutte le analisi atte ad isolare, identificare e valutare le caratteristiche di tutti gli organismi microbici presenti nell'ambiente e che direttamente o indirettamente entrano in relazione con l'uomo.

Si studiano popolazioni microbiche delle diverse matrici ambientali: acqua, aria e suolo, si effettuano analisi di alimenti e si valuta l'efficacia di un trattamento antibiotico ( Antibiogramma ).

Le competenze acquisite permettono di poter scegliere qualsiasi percorso universitario e/o lavorativo, grazie anche al bagaglio tecnico pratico delle esperienze di Stage.

Nell'Aula Speciale di Fisica vengono sviluppate attività di osservazione, misura e interpretazione dei fenomeni fisici. Lo studente è coinvolto in prima persona nella misura ed elaborazione dei dati sperimentali, ottenuti sia con strumentazione semplice ( bilance, cronometri, calibri, dinamomentri ) sia con apparecchiature più complesse ( manometri, rotaia a cuscino d'aria, fotocellule, calorimetri, strumenti per misure elettriche ).

Il Laboratorio di Informatica viene utilizzato per lo svolgimento della parte pratica delle lezioni di Tecnologia Informatica nelle Classi prime e seconde e successivamente per l'elaborazione dei dati ottenuti nelle esperienze di Chimica, Fisica e Microbiologia.