imagealt

PROGETTO EDUCATIVO CONVITTO

Il Convitto annesso agli II.II.SS. “Sebastiano VENIER” e “Giorgio CINI”, nell’erogazione del servizio di convittualità e di semiconvittualità, si qualifica come comunità educativa.

La declinazione pedagogica della vita convittuale ha il suo centro di irradiazione nel Progetto educativo.

In virtù di esso, il Personale educativo si occupa degli spazi e dei tempi convittuali orientandone intenzionalmente l'elaborazione in forme pedagogiche.

É grazie ad un lavoro educativo meditato che l'Istituzione convittuale è riempita di sollecitazioni favorevoli alla formazione dei ragazzi.

Il Progetto educativo mira a promuovere il pieno svolgimento delle potenzialità positive di crescita personale e di partecipazione sociale di ciascun allievo, convittore e semiconvittore.

Per il raggiungimento di tali obiettivi sono da mobilitare consapevolmente le risorse che afferiscono alla professionalità educativa, che sono di relazione pedagogica, di organizzazione del quotidiano, di socializzazione pedagogicamente monitorata, di supporto didattico, di mediazione allievi-famiglie-scuola e di animazione socioculturale.

Tali risorse, una volta messe globalmente a disposizione dell'utenza convittuale e semiconvittuale, costituiscono la struttura portante dell'Offerta formativa del Convitto.

Di seguito in allegato il file contenente la documentazione completa riguardante il "PROGETTO EDUCATIVO" del Convitto.

Allegati

Progetto Educativo Convitto Cini - Integrato.pdf